VEGlicious! (La rivincita del veg-gourmet)

VEGgourmet d’Italia, unitevi!

Sono finiti i tempi cupi dei vegetariani al ristorante quando, dopo aver letto inutilmente tutto il menu, dovevamo pronunciare la frase: “Sono vegetariano, cosa potete preparare per me?”.

Quante volte accadeva infatti che, dopo il suo iniziale smarrimento, il cameriere ci offrisse pesce, scoprendo solo allora (e con stupore) che trattasi di animale, per cui, preso dalla sconfitta, dopo aver consultato rapidamente la cucina, tornasse al nostro tavolo per rilanciare la sua offerta, con l’aria soddisfatta di chi ha appena risolto un sudoku impossibile: “Insalata, pasta al pomodoro, verdure grigliate….”. Accadeva così che, con massimo sconforto, ricacciando indietro tutte le nostre velleità da buongustai, di fronte a cotanta fantasia, ci arrendevamo, vinti, all’ennesima pasta al pomodoro.

Oggi non lo accettiamo più. E per fortuna ormai, anche i ristoratori meno inclini ai cambiamenti di menu, si sono dovuti arrendere all’evidenza dei milioni di clienti vegetariani che desiderano sollazzare le papille, non solo riempire lo stomaco. Quasi ovunque ormai nella carta del giorno c’è una buona scelta vegetariana e ci siamo liberati (quasi del tutto) dalla maledizione della verdura grigliata.

Ora, però, il problema è un altro: la qualità, la varietà e la creatività del piatto veg.

Prometto che il mio lavoro di recensore sarà onesto e instancabile. Andrò alla ricerca del ristorante VEGgourmet friendly, dove lo chef pensa a tutti i clienti e dove si fa sperimentazione con tutti gli ingredienti primari, trasformandoli, abbinandoli, interpretandoli creativamente, tenendo sempre in primo piano la qualità delle materie prime.

Un luogo dove il VEGgourmet si possa sentire a proprio agio e dove le cose non funzionano bene solo per puro caso fortuito, magari una volta sola, ma dove è possibile ritornare, senza restare delusi.

Un posto dove poter esclamare VEGlicious!! Con tanto di sorriso.

2 Replies to “VEGlicious! (La rivincita del veg-gourmet)”

  1. È iniziata la riscossa dei vegetariani!!!!! Pertanto unitevi perché la vittoria sarà sorprendente!!!!! Alla base cibo sano e genuino per una lunga vita.!!!! Impariamo a conoscere quante cose ci offre la natura al di là della carne e del pesce, informarsi è importante.!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...