Design del riciclo

Senza dubbio, una cosa buona regalata da quest’epoca di “crisi economica” è  la nascita e il moltiplicarsi di progetti di riciclo creativo.

Da una parte si è presentata l’esigenza di smaltire la sovrapproduzione di materiali di varia natura, frutto del consumismo e della globalizzazione che ci vuole consumatori prima ancora di essere persone, e dall’altra la crescente mancanza di lavoro che ha fatto saltare tutti gli schemi e le certezze del passato. L’insieme di queste due tendenze hanno favorito l’esplosione di un fenomeno che non si era mai visto prima.

Uno dopo l’altro si sono sviluppati progetti creativi di eco-design, con lo scopo di riutilizzare ciò che prima si gettava via, per creare oggetti nuovi e belli, a partire da materiali giunti a fine vita, ma ancora validi da utilizzare, evitando così che finiscano in discarica. Banner in pvc, carta, tessuti, bottoni, lattine, gomme di bici, tappi di sughero, vetro. Non c’è limite alla fantasia e agli usi alternativi che si riescono a creare con i materiali recuperati.

Condividiamo fortemente lo spirito di questi progetti, sia per i valori che vogliono comunicare, sia per il loro impegno e ottimismo, oltre che per gli straordinari risultati frutto dell’ingegno delle persone che ne fanno parte. E’ un nuovo modo di fare artigianato, di tornare a creare con le mani.

Il mio progetto di eco-design si chiama Greencycle, è nato molti anni fa dalla mia passione per la comunicazione, per la moda e per l’Ambiente. Questo blog è un po’ figlio suo, è stato ispirato da questa avventura e dal desiderio di contribuire a diffonderne la cultura e i valori che lo sostengono.

www.greencycle.it

 

 

Annunci

3 Replies to “Design del riciclo”

  1. Good web site! I really love how it is easy on my eyes and the data are well written. I am wondering how I might be notified whenever a new post has been made. I’ve subscribed to your RSS which must do the trick! Have a great day! kggdfdddceee

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...