Green Utopia: l’architettura vegetale sarà il futuro dei nostri paesaggi cittadini?

 

 

 

Come saranno le città del Futuro? I pessimisti le immaginano scure, piene di smog e di malviventi – un po’ come Gotham City nel pieno del suo boom edilizio – mentre gli ottimisti e i visionari le sognano completamente integrate nella Natura, tecnologicamente avanzate e splendenti nei loro riflessi di verde e di luce.

Noi, naturalmente, stiamo dalla parte dei visionari ottimisti e speriamo che l’ispirazione green sia il propulsore concettuale degli architetti del presente e del futuro, per dimostrare agli scettici la fattibilità concreta di quella che oggi viene definita utopia verde.

In qualche fortunato caso – come a Nantes con la Torre vegetale di Edouard François – i progetti e le visioni utopiche dei bio-architetti hanno preso forma reale nel presente e, già oggi, è possibile immergersi in quello spirito verde sostenibile che auspichiamo sarà prevalente nei piani regolatori delle città dei prossimi 50 anni, in tutto il mondo.

Il verde in città e all’interno dei palazzi non sarà solo un piacevole ornamento per i nostri occhi, ma avrà un ruolo fondamentale per la regolazione termica degli edifici e per l’ottimizzazione dei consumi energetici degli agglomerati urbani.

Ancora una volta la Natura ci ispira, ci regala bellezza e viene incontro alle nostre esigenze quotidiane, per realizzare un costante miglioramento della qualità della vita delle comunità umane.

Ecco alcune immagini di progetti di architettura utopica verde. Forse davvero nei prossimi 100 anni le nostre città appariranno così. Chi di voi non sognerebbe di salire su una macchina del tempo per poterle vedere?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torre-vegetale-nantes-c

 

 

 

http://nextstarfish.com/

http://earthtechling.com/2012/03/floating-city-rises-above-it-all-to-green-future

http://www.evolo.us

http://smarter-city.liquida.it/2011/11/15/super-urbano-rigenerazione-urbana-sostenibile-biennale-internazionale-di-architettura-barbara-cappochin-padova

http://www.tuttogreen.it/tianjin-eco-city-la-smart-city-cinese-del-futuro

http://www.nemetonmagazine.net/blog/?p=2837

http://www.architetturaecosostenibile.it/architettura/in-europa/torre-vegetale-nantes-tecnologie-verdi-architetto-edouard-francois-377.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...