Vacanze super low cost o quasi gratis? Ecco 8 idee per risparmiare in tutto il mondo

 

Ci siamo quasi, le vacanze più belle dell’anno bussano alle nostre porte. Sia che amiate prenotare con anticipo o che apparteniate al partito dei viaggiatori dell’ultimo momento, certamente avrete qualcosa in comune: una voglia crescente di partire e -visti i tempi e le spese fisse familiari- anche un budget stringente.

Una raccomandazione è d’obbligo, prima di proseguire nella lettura. Se appartenete alla categoria “Io le vacanze estive le passo da 15 anni nello stesso posto, che poi mi trovo cosí bene, ho le mie abitudini, rivedo la stessa gente, mangio negli stessi posti e sono tanto felice”, allora vi consiglio vivamente di smettere subito di leggere e di distrarvi con qualcos’altro, perché potreste rimanere seriamente scioccati dalle idee contenute nell’articolo.

Se invece siete curiosi di conoscere le nuove tendenze del turismo low cost e siete aperti a vivere una vacanza che sarà anche una vera e propria esperienza di vita, nello spirito della sostenibilità e della condivisione, allora tenetevi pronti a scoprire nuove vie, anche un po’ inusuali, per organizzare le vostre vacanze a budget ristretto. Magari troverete qualche idea che fa al caso vostro e che vorrete già provare quest’anno.

Chiaramente, non vi stiamo dando ricette per fare una vacanza del tutto gratis -per i miracoli occorre rivolgersi alle lotterie istantanee o al santo di fiducia- ma vi invitiamo a scoprire e provare un modo concreto di viaggiare risparmiando. Certo, occorre dotarsi di una visione ampia, della voglia di socializzare e di mettersi un po’ in gioco. Perché quello che leggerete tra poco riguarda un modo di fare vacanza che metterà alla prova le vostre solite abitudini vacanziere e che, di primo impatto, magari potrà risultare anche un po’ scomodo. Ma, è assicurato, vi ripagherà in tanti altri modi inaspettati.

E poi, in fondo, non è vero che le cose troppo comode sono anche le più noiose?

 

 

1. Diventare HOUSE SITTER 

Occuparsi cioè di sorvegliare la casa di qualcun altro che ha bisogno di lasciare la sua casa in mani fidate per andare a sua volta in vacanza. Molto spesso i proprietari che ricercano custodi temporanei dispongono di case meravigliose, anche con piscina e giardino. Oppure collocate nei centri storici delle più grandi città. Quale occasione migliore per tagliare i costi dell’affitto per raggiungere la vostra meta preferita?

http://www.mindmyhouse.com/
http://www.trustedhousesitters.com/
http://www.housecarers.com/

HouseSit Match – House Sitters & Pet Sitters network

Esiste anche un sito specializzato dove trovare anche i riferimenti per contattare proprietari di case di lusso che ricercano custodi affidabili e temporanei per le loro dimore.

http://www.luxuryhousesitting.com/homes.php

 

 

PONZAESTATE logo
2. Pulire le spiagge di Ponza ed essere ospitati gratis

Ponza è un’isola meravigliosa! L’ente del turismo recentemente ha pubblicato un bando per trovare volontari pulitori delle sue meravigliose spiagge. In cambio si riceve ospitalità. Consultate il calendario delle disponibilità e provate a candidarvi.

http://www.prolocodiponza.it/it/content/progetto-un-volontario-amico-2015

 

 

 

3. Assicurarsi le migliori tariffe aeree grazie agli errori dei sistemi di prenotazione delle Compagnie

Questo sistema è ormai collaudato da tempo. I sistemi di prenotazione delle Compagnie aeree spesso sbagliano a caricare le tariffe e, cogliendole al volo, si spuntano prezzi mai visti. Occorre tenere sempre sott’occhio il sito per trovare la meta dei vostri sogni a prezzi sostenibili.

http://www.piratinvolo.com/

 

 

 


4. Diventare Hotel tester di Trivago

Provare un Hotel ed essere pagato per farlo? Non è forse il sogno di tutti? Trivago offre questa possibilità a tariffe convenienti e rimborsa una parte dei costi sostenuti accreditando denaro ai suoi tester. Per sapere come funziona, visitate la sezione dedicata del sito.

http://www.trivago.it/hoteltest

 

 

 

 

5. Fare il volontario rurale in cambio di vitto e alloggio

Se state pensando a una vacanza in campagna, ma trovate l’agriturismo classico alla lunga un po’ noioso (e anche parecchio caro) allora potete prendere in considerazione la possibilità di lavorare come aiutanti coltivatori per  un’azienda agricola ed essere ospitati dai proprietari. Non sarà una vacanza tutto riposo, ma imparerete tantissimo e il risparmio è assicurato. Ci sono programmi in tutto il mondo.

http://www.wwoof.it/it/

image

6. Diventa Couch surfer con lo scambio di ospitalità

Hai amici in tutto il mondo, solo che non li hai ancora incontrati! Questo è lo spirito dello scambio di ospitalità. Oltre 100.000 città in tutto il mondo per trovare o offrire ospitalità.

https://www.couchsurfing.org/

https://www.bewelcome.org/

 

 

 

 

7. Dormire in aeroporto 

Ci sono aeroporti che dispongono di sale lounge meravigliose e di bagni (qualcuno anche con doccia) sempre puliti. Per molti viaggiatori informali sono un’ottima opportunità per tagliare i costi per qualche tappa della propria vacanza. Di seguito un sito che recensisce gli aeroporti più “ospitali” dove poter trascorrere decorosamente, all’0ccorrenza, una o due notti a costo zero.

Home

 

 

 

 

8. Baratta la tua vacanza con ciò che sai fare

Siete dei favolosi aggiustatutto o degli imbianchini provetti? Potete barattare i vostri servizi  proponendovi a una struttura B&B che, in cambio del vostro aiuto specializzato, sarà felice di offrirvi vitto e alloggio gratis. Sul sito trovate la lista di tutte le strutture aderenti in Italia.

http://www.barattobb.it/

 

 

 

 

Lascia un commento