Con l’ufficio all’aria aperta aumentano produttività sul lavoro, equilibrio e armonia con i colleghi

Se molto tempo fa la novità era quella di mettere il Verde negli uffici per renderli meno artificiali e non era raro imbattersi nella figura del giardiniere aziendale, il quale con santa pazienza e annaffiatoio faceva il giro delle stanze abbeverando e concimando le piante, oggi la tendenza crescente in tutto il mondo è quella degli uffici open air.

Sono molti infatti gli architetti, più o meno blasonati, che si cimentano in progetti innovativi per proporre soluzioni sorprendenti di design e installare le postazioni lavorative direttamente nel Verde, all’aria aperta.

Dal singolo posto scrivania sistemato in cluster nel parco, al box ufficio con vetrate integrabile in qualsiasi spazio verde – pubblico e privato- le soluzioni sono tante e da colpo di fulmine, tanto da far venir voglia di scappare immediatamente dal proprio ufficio rinchiuso tra quattro mura, pur di raggiungere questo sogno open air a misura di lavoratore.

Gli uffici all’aria aperta sono minimal ma completi di tutti i confort necessari, a basso impatto ambientale e non in antagonismo con l’ambiente naturale circostante, infatti, grazie al loro design spesso eclettico, lo arricchiscono e lo rendono anche piacevolmente contemporaneo.

Inoltre sono dotati di soluzioni tecnologiche raffinate e camuffate ad arte che consentono di restare connessi e di portare fuori il proprio mondo lavorativo, senza farsi scoraggiare neanche dallo spettro delle condizioni meteorologiche avverse, unica reale obiezione che può venire in mente, se si vuole trovare un difetto a tali proposte di integrazione uomo-lavoro-Natura.

E’ vero, ci sarebbe poi anche il problema della privacy per taluna di queste postazioni in pieno prato, ma, mi domando, esiste forse vera privacy negli uffici tradizionali che ospitano numerose scrivanie nello stesso ambiente?

Essendo la risposta scontata, mi sento di dare il massimo dei voti a questa nuova tendenza, sperando che incuriosisca presto anche molti datori di lavoro “illuminati”  e che impiegati e manager dal sistema nervoso provato da ritmi lavorativi poco sostenibili, possano beneficiare anche in pieno orario di lavoro di tutti gli influssi positivi di madre Natura.

C’é chi è pronto a scommettere che persino le trattative commerciali più aggressive o le riunioni più difficili e noiose, all’aria aperta possano trasformarsi in sedute amichevoli, rilassanti e altamente produttive….beh, no, non esageriamo, forse per arrivare a questo non basta soltanto trasferire la postazione di lavoro all’aria aperta, per questo c’è ancora molto da lavorare nel campo della Comunicazione umana. Ma é tutta un’altra storia.

 

 

 

 

12 Ideas For Outdoor Offices

 

12 Ideas For Outdoor Offices

 

 

 

 

http://coworkingserbia.com/category/saveti/
http://www.bubblews.com/news/235125-i-want-an-outdoor-office
http://beautyharmonylife.com/12-ideas-for-outdoor-offices/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...