Il Carrotmob, un nuovo strumento per orientare il consumo aiutando le imprese virtuose e responsabili

 

 

Ho scoperto un modo di promuovere la sostenibilità attraverso il consumo che mi ha colpito molto per il suo grande potere comunicativo e per la possibilità di replicarne il meccanismo ovunque nel Mondo. Mi piacerebbe che si diffondesse al più presto anche in Italia. Si chiama Carrotmob.

Il Carrotmob è uno strumento di comunicazione per attuare un’azione collettiva di consumo consapevole e propositivo. Unisce due immagini: quella della carota, intesa come premio, e quella del flash mob, cioè una dimostrazione collettiva e coreografica, in grado di attirare molta attenzione in un particolare momento, focalizzata di volta in volta su un determinato argomento.

E’ nato negli Stati Uniti diversi anni fa e ambisce a creare un nuovo modello di comunicazione e di consumo positivo che parte dalla base, cioè dai consumatori, per ottenere attraverso campagne mirate, obiettivi estremamente pratici e concreti.

Il messaggio è questo: possiamo agire in positivo per gestire il nostro modo di consumare e orientare le aziende che realizzano prodotti o i negozi che li distribuiscono, senza necessariamente boicottare i “cattivi”, ma interagendo con le imprese e sostenendo chi desidera migliorarsi attraverso obiettivi concreti di sostenibilità. La forza dei consumatori consapevoli ed organizzati può sortire risultati migliori se organizzata in positivo.

 

 

Scegliendo accuratamente come e a chi destinare i nostri soldi prima di spenderli, applichiamo il modello del consumo consapevole, risparmiamo e, cosa importantissima, selezioniamo e aiutiamo a far crescere quelle realtà che si impegnano a migliorarsi.  Il carrotmob va ad agire su queste leve costruttive, anziché su battaglie imbastite “contro” un obiettivo da combattere.

Tutto questo, in termini di consumo significa premiare le aziende o i negozi virtuosi,  promuovendo gli acquisti in massa di alcuni prodotti o servizi, secondo un piano prestabilito e una campagna specifica da condurre per il partner.

 

 

Si può cominciare anche da un piccolo progetto, coinvolgendo le botteghe di quartiere e selezionando un obiettivo da far raggiungere a un partner attivo, attraverso la vendita promozionale di determinati prodotti, per un tempo limitato o in un giorno stabilito. Si organizza quindi la manifestazione, il carrotmob, durante il quale gli attivisti attirano l’attenzione dei passanti per invogliarli ad entrare nel negozio ed aderire alle offerte del giorno. Gli obiettivi finanziati dal carrotmob potranno essere diversi, per esempio, l’installazione di impianti fotovoltaici, l’acquisto di lampadine a basso consumo, la sostituzione delle finestre per ridurre dispersioni di calore o l’acquisto di elettrodomestici a maggiore efficienza energetica.

I social network sono uno strumento di supporto utilissimo per questo genere di campagne e faranno da cassa di risonanza per conoscere il calendario dei carrotmob e per far aderire il più alto numero di consumatori.

Non è una bella iniziativa da attuare anche per aiutare quei piccoli negozi di quartiere che faticano ad attrarre i clienti in questo momento di crisi?

Per saperne di più e per organizzare una campagna Carrotmob:

 http://carrotmob.org/organize-intl

Annunci

2 Replies to “Il Carrotmob, un nuovo strumento per orientare il consumo aiutando le imprese virtuose e responsabili”

  1. Very interesting subject , appreciate it for posting . All human beings should try to learn before they die what they are running from, and to, and why. by James Thurber. eaedkgbeegea

    1. Thank you very much for expressing your opinion about the article James! Spreading the word of commitment and awareness in life is the first step towards growth. I totally agree with you.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...