Un semplice spray antizanzare con citronella e chiodi di garofano

 

 

Il caldo è arrivato e con lui, ahimé, ci fanno visita anche le famigerate zanzare. Purtroppo negli ultimi anni, le simpatiche, non si palesano soltanto con il crepuscolo e in piena estate, bensì manifestano la loro voracità anche di giorno (e quelle diurne sono le più aggressive) e già dall’inizio della stagione primaverile.

Io ne sono preda favorita da sempre, capace di collezionare decine di morsi ovunque, anche se mi copro alla stregua di un beduino nel deserto, mentre altre persone stanno in bermuda e canottiera e ne vengono a malapena sfiorate.

Se anche voi condividete con me questo destino, cioè vi spalmate inutilmente di tutto per fronteggiare i loro fastidiosi morsi ed evitare ponfi e prurito ad ogni ora della giornata, sarete felici di annotarvi questa facile ricetta che vi aiuterà nella lotta alle zanzare.

Potete iniziare da subito ad auto-produrla in quantità nella cucina di casa vostra, risparmiando soldi e abuso di chimica, evitando cioè di rivolgervi ai canonici prodotti da supermercato, spesso realmente poco efficaci e in compenso cari e pieni di sostanze nocive per l’organismo di adulti e bambini.

Portando questo olio sempre con voi, amerete ancora di più le passeggiate nei parchi o i giri in bici, sfuggendo dalle odiate zanzare predatrici e da tutti quegli insetti pungitori che “allietano” la bella stagione. Molto utile anche da spruzzare in casa, per allontanare gli ospiti volanti indesiderati prima di andare a dormire.

 

Ingredienti

10 gambi di citronella
una manciata di chiodi di garofano
olio di girasole

Frullare la citronella con i chiodi di garofano. Otterrete una poltiglia molto consistente, mettetela in un recipiente di vetro e aggiungete 30 ml di olio di girasole

Fate cuocere a bagnomaria coprendo con un coperchio, in modo da far fuoriuscire tutti gli oli essenziali dal composto e filtrate poi con uno strofinaccio. Otterrete un olio aromatico molto efficace contro le zanzare e i piccoli insetti estivi.

Potete mettere l’olio in un flacone spray dal vetro scuro. Si conserva per 6 mesi tenendolo in un luogo fresco.

 

Annunci

One Reply to “Un semplice spray antizanzare con citronella e chiodi di garofano”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...