Arriva il caldo: prova la tisana ghiacciolo all’echinacea e rinforza le difese immunitarie

 

 

Con il caldo quasi estivo ormai alle porte, gli sbalzi di temperatura sono in agguato e oltre a doverci vestire “a cipolla”, cioè a strati, per evitare di soffrire il caldo o il freddo repentino, abbiamo bisogno di un aiuto in più per prevenire i raffreddori di stagione, cercando di rinforzare le difese immunitarie.

Oggi è stato uno di quei giorni caldi in quasi tutta Italia, sicuramente molto piacevole e allegro, poiché preludio dell’estate, ma anche un po’ pericoloso, perché con la sua instabilità, ci espone alle malattie di stagione. Non so voi, ma io, non appena cambiano le temperature, non resisto alla voglia di precipitarmi a tirare fuori il guardaroba estivo e di alleggerire l’abbigliamento, forse per l’illusione di accorciare i tempi per le vacanze, sfidando impavidamente il rischio mal di gola e gli starnuti da raffreddamento (che spesso arrivano).

Mentre riflettevo su tutto questo e su come vestirmi domani, rinchiusa in macchina a 30 gradi circa, mi è venuto in mente che in questi casi, una delle piante che ci viene in aiuto è l’echinacea.

Preparare una tisana con le sue radici assicura un’azione immunostimolante ed antivirale: un toccasana per adulti e bambini che, preso regolarmente in periodi di cambio stagione, può davvero aiutare a potenziare le difese. Non sempre però con i primi caldi abbiamo voglia della classica bevanda calda o fredda, e non sempre la sola infusione di echinacea è gradevole al palato.

Se volete un’idea alternativa e divertente per mettere da parte la solita tisana, invogliando tutti a consumare un rimedio naturale, in particolare i più piccoli (che spesso sono recalcitranti riguardo tutto quello che gli diamo a fin di bene), io vi consiglio il ghiacciolo tisana.

La procedura è molto semplice e possiamo iniziare da subito a prepararne una scorta da tenere in freezer, pronta al bisogno. Oltre agli ingredienti specificati di seguito, vi serviranno delle formine da ghiacciolo, molto semplici da reperire al supermercato.

L’unione dell’echinacea con i mirtilli, ricchi di vitamina C e antiossidanti, assicura una protezione completa naturale e vedrete come sarà gradevole il suo sapore.

30-50 gr di radice di echinacea
30 gr di zucchero di canna
un cucchiaio di miele
una manciata di mirtilli rossi e neri

Fare bollire le radici di Echinacea con 150 ml di acqua e lo zucchero per 20 minuti, a fuoco basso.
Filtrate lo sciroppo ottenuto e lasciate intiepidire.
Frullate i mirtilli con il miele (se volete, filtrate per avere uno composto liscio)
Miscelate i due sciroppi e fate raffreddare bene prima di mettere tutto negli stampi per ghiaccioli.
Potete eventualmente allungare con acqua, a piacere.

Se volete poi aggiungere un tocco in più, potete mettere nel preparato per il ghiacciolo anche 20 gocce di propoli. Una vera bomba anti-raffreddamento!

 

 

Annunci

2 Replies to “Arriva il caldo: prova la tisana ghiacciolo all’echinacea e rinforza le difese immunitarie”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...