Uno scrub naturale alla lavatrice per allungarle la vita!

Avete letto bene, quello che vi propongo oggi è uno scrub piuttosto insolito. Non è dedicato al viso o al corpo, ma è espressamente pensato per la vostra lavatrice!

 

A chi non è capitato di sentire ogni tanto cattivo odore provenire dal cestello della lavatrice? Siamo così abituati a fare tutto di corsa, che di certo pensiamo poco alle cure di giovinezza per i nostri elettrodomestici. Male, molto male. In particolare per la lavatrice.  E non per ragioni estetiche ovviamente, ma per ragioni economiche, oltre che per salvaguardare la freschezza del bucato.

Almeno ogni due mesi è bene pulire a fondo questo elettrodomestico, eliminando le impurità imprigionate nei tubi e nei filtri.

L’importanza del controllo periodico del filtro è risaputa, ma avevate mai preso in considerazione la necessità di verificare e mantenere anche il buono stato dei tubi interni e del cestello della lavatrice?

Ecco una ricetta che vi aiuterà a fare buona manutenzione, utilizzando solo ingredienti naturali che avete già in casa.

 

 

Una tazza di bicarbonato
Una tazza di aceto bianco o di succo di limone
Mezza tazzina di sapone di Marsiglia o di Aleppo grattugiato finemente
Mezza tazza di sale marino grosso
3-4 gocce di Olio essenziale di Tea tree 

Mescolate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e poco prima di utilizzare lo scrub, aggiungete il limone o l’aceto e le gocce di Tea tree oil.

Una volta ottenuta una crema densa e schiumeggiante, versate nel dosatore per il detersivo e avviate un programma breve a vuoto,  senza cioè caricare i panni.

L’azione meccanica del sale e del bicarbonato aiuterà a ripulire i tubi dai residui di detersivo e dalle impurità accumulatesi nel tempo, mentre il Tea tree oil e l’aceto garantiranno un’azione antifungina e antisettica.

 

Annunci

2 Replies to “Uno scrub naturale alla lavatrice per allungarle la vita!”

  1. Grazie Paola, questo consiglio è veramente prezioso, anche perché mi eviterà di chiamare il tecnico, come ho già tante volte fatto, per sturare il tubo di scarico della mia cara lavatrice ad incasso, nata senza filtro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...