5 idee per creare un orto verticale in casa e sentirsi più felici

La presenza del verde in casa, sul balcone o in terrazzo, abbellisce i luoghi in cui viviamo e ci rende immediatamente più sereni e felici. L’effetto positivo delle piante sul nostro umore è una cosa risaputa, lo so, ma io ne ho avuto ulteriore conferma la scorsa settimana, quando ho ceduto ad un impulso irrefrenabile mentre facevo la spesa al supermercato. Senza nemmeno rendermene conto, mi sono ritrovata sorridente alla cassa con un arancio, due piantine di fragole e tre gerani rossi.

Soddisfatta di me, sono tornata a casa e da subito ho percepito ed assimilato l’energia positiva donata dalle mie nuove amiche verdi. “E’ sempre troppo poco il verde che possiamo ospitare in casa”, ho ripetuto tra me e me, dopo avere sistemato i nuovi ospiti e osservato il poco spazio rimasto per eventuali altri acquisti di piante. Così, pensando e ripensando, ho iniziato a fare qualche ricerca e ho scoperto che esiste una possibilità fantastica per risolvere il problema del poco spazio per le piante in casa o sul balcone. L’orto verticale! 

Si possono ottenere intere pareti verdi molto scenografiche, riutilizzando i vecchi pallet collocati in verticale sul balcone o sistemando su un muro alcune bottiglie in pet, opportunamente tagliate per ospitare un vano dove piantare ciò che desideriamo.

E che dire delle vecchie borse di tela appese ordinatamente contenenti magari delle bellissime piante grasse rampicanti?

Oppure di una cassetta della frutta, sempre appesa in verticale dopo avervi sistemato un insieme di piantine aromatiche?

Per finire, anche dei comuni vasi di coccio possono essere sistemati in verticale in maniera originale, per recuperare spazio per il vostro verde in casa.

Io vado subito a realizzare il mio orto verticale, e voi?

Links:

http://archinspire.org/diy-vertical-planter-ideas-from-recycled-shipping-pallet/

http://www.goodhousekeeping.co.za/en/2012/12/how-to-create-a-vertical-garden/

2 Replies to “5 idee per creare un orto verticale in casa e sentirsi più felici”

  1. Cara Paola, complimenti per la creatività. Penso proprio che ti ruberò l’idea delle borse di tela. Negli ultimi anni sono diventate un gadget comune per diversi esercizi e imprese, cosicché ne ho raccolte una decina… Grazie per gli ottimi spunti!

    1. Grazie mille Loredana! Felice che ti sia piaciuta questa idea e che la realizzerai. Far rivivere gli oggetti che non usiamo più, anziché accumularli in casa (o peggio, buttarli) decidendo di destinarli ad un uso alternativo, dà grandi soddisfazioni e rende unico lo spazio in cui viviamo. Facci vedere come hai realizzato il tuo orto verticale, aspettiamo la tua foto!

Rispondi

